giovedì 9 febbraio 2012

Crossfire - Deux Fermes - INTRO

Il nuovo corso del Manipolo, comincia domani sera con questo piccolo scenario liberamente ispirato a quello suggerito da Ian Hayward (vedi).

Ecco il tavolo (appena preparato):

NORD______________________________________SUD
Ed ecco l'Order of Battle:

Americani: Veterani, 1 PC (+1), 2 Rifle Squads, 1 HMG Squad
Tedeschi:    Veterani, 1 PC (+1), 3 Rifle Squads, 1 HMG Squad
Obiettivi: gli Americani devono mantenere il controllo della Fattoria nell'angolo in alto a sinistra della foto, i Parà Tedeschi devono conquistarla.
Schieramento Iniziale: gli Americani cominciano NASCOSTI a Nord (sx) della linea che attraversa il tavolo, i Tedeschi entrano da qualunque punto del bordo SUD (dx) del tavolo.

2 commenti:

  1. Sono molto curioso di leggere un battle report di una partita a Crossfire...
    Due domande, come mai i tedeschi hanno una squadra di fucili in più?

    Sul tavolo le sagome cosa rappresentano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      i Tedeschi hanno una Squadra in più per bilanciare lo scenario, visto che gli Americani partono tutti "invisibili". In generale poi, il sistema di bilanciamento di Crossfire prevede sempre qualcosa in più per gli attaccanti (nel Regolamento c'è una sorta di Point System per i bilanciamenti, anche se non proprio chiarissimo).
      Lo standard sarebbe: 1 PLOTONE = 1 PC + 3 RIFLE SQUADS con possibilità di assegnare 1 HMG.
      Riguardo gli elementi scenici: quelli Gialli, Verde chiaro e Marroni sono Campi coltivati di vario genere; quelli Verdi irregolari con gli alberelli Boschi. Poi abbiamo 2 edifici di cartone che uso come Fattorie. Cmq data semplicità dello scenario e la mancanza di Artiglieria e Carri, casette a parte, gli elementi scenici hanno effetti identici sul gioco: stoppano la LOS se si frappongono tra 2 Squadre; danno un malus di -1DADO a chi spara se il Target è all'interno.

      Elimina