sabato 27 luglio 2013

Top Dog...


Quando posso continuo ad interessarmi di Wargame.
In maniera generica, per non mollare del tutto la presa.
Continuano ad essere sfornati regolamenti, soprattutto sul mio periodo preferito (WWII).
Come nel mercato dei libri, della musica e dei videogiochi, la gara è quantitativa più che qualitativa e bisogna avere discrete capacità selettive per evitare sprechi.
Nonostante esperienze negative e consigli contrari, resto legato a Crossfire.
Per la sua sincerità senza compromessi e perché ad oltre 15 anni dalla sua pubblicazione, rappresenta ancora una sfida all’ortodossia imperante.
Sarò monotematico, ma faccio una fatica enorme a studiare altri regolamenti.
Mi piace sfogliarli, farmi un’idea delle meccaniche essenziali, guardare le figure, ma mi blocco quando si comincia a scendere nei particolari.
Mi annoio. Moltissimo.
E torno a Crossfire.
Che sia una battaglia persa o meno, mi importa poco.
E’ che sia un regolamento difficile, ancora meno.
E' quello che mi ha opposto meno resistenza, sin dall’inizio.
E tanto mi basta.
Spero solo di battere definitivamente il mio Top Dog per antonomasia: la mancanza di prospettive di gioco.
Per me, il fattore più scoraggiante.
Per non restare completamente sul generico, in quest’estate piena di lavoro e senza un briciolo di tempo, apprezzerò suggerimenti su una decisione di ripartenza: le Miniature.

Questo il ventaglio di possibilità che mi sono dato:

  • 1/72  "Valiant";
  • 15 mm "Plastic Soldier Company";
  • 10 mm "Pendraken".
 Che ne pensate?

12 commenti:

  1. 1/72 Plastic Soldier Company.
    I Valianto sono troppo grossi e fuori scala (ne 20 ne 25 mm).
    15mm troppo piccoli.
    10mm andrebbero bene se hai intenzione di fare qualcosa di grande a livello Divisione o Corpo di Armata.
    In ogni caso per la II GM consiglierei gli 1/72, in questa scala (comprensiva dei 20mm in piombo) si trova di tutto di più, oltre ad essere visivamente la più appagante senza avere bisogno di campi da calcio per giocarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti mi era venuto il dubbio che i Valiant fossero in una scala un po' strana (anche se mi sembrano davvero belli!). Effettivamente i 10 mm per Crossfire non sono adattissimi e con i 15 mm non ho alcuna esperienza.

      Elimina
    2. I Valiant sono molto belli, peccato che come dici te, sono in una scala incompatibile con tutte le altre.
      Crossfire, se non sbaglio, è a livello di compagnia, quindi gli 1/72-20MM. penso che siano la scala adatta.
      Volendo spendere, adesso si trova di tutto anche con i 28 mm., l'effetto scenico è assicurato ma anche il danno al portafoglio.
      Rapid Fire come regolamento non ti piace?
      Ciao

      Elimina
    3. Il tuo commento è condivisibile, anche se alla fine, per ragioni di spazio potrei buttarmi sul 10 mm Pendraken.

      Rapid Fire ce l'ho ma non l'ho ancora letto. Merita?

      Roby

      Elimina
    4. Per me si.
      E' l'unico regolamento che usiamo per la II GM, è a livello battaglione/reggimento/brigata ma si può scalare sia a livelli inferiori che superiori.
      L'unità base è la compagnia formata da 7-12 soldatini, ma puoi tranquillamente nominarla squadra o plotone ed il gioco funziona regolarmente.
      Come scala 1 soldatino rappresenta 15 uomini reali e un'arma di appoggio o un veicolo 5 armi/mezzi reali. Ma puoi variare la scala secondo le tue esigenze e funziona egualmente bene.
      Certo non è un regolaqmento da schirmish.
      Se vai sul nostro sito www.wargamespezia.org oltre alla recensione del regolamento, trovi alcuni scenari nonchè un po di foto di scenari che abbiamo giocato.
      Uno di noi ha fatto anche un pò di unità con i 6mm., ci abbiamo anche giocato (puoi vedere le foto), ma io lo trovo poco pratico.

      Io con i 10mm. ci ho fatto uno scenario per Fire and Fury (regolamento per la guerra civile americana a livello di brigata), si maneggiano meglio dei 6mm., ma rimane una scelta per creare scenari molto vasti a livello di armata.
      Per livelli più bassi molto meglio la 1/72.

      Ciao

      Elimina
    5. Grazie. Sembra interessante.
      Cmq mi sono ripromesso di non cambiare regolamento finchè non troverò collaboratori. Fino ad allora resto sul "certo".

      Elimina
  2. ciao,
    sono felice di leggere il tuo blog. credo sia molto bello il tuo amore per crossfire ed 1:72 in effetti e' un regolamento unico. come sai io amo i 10mm e giocare con blitzkriegcommander ma posso consigliarti anche i 15mm della fow e continuare con crossfire. per la wwii trovi quasi di tutto in 15mm, pendraken e' ottimo per il 10mm, devi aver pero' pazienza per i tempi di spedizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho già abbastanza pendraken per una comnpagnia di Americani ed una di Tedeschi. Ciò che mi blocca è sempre il mio onnipresente Top Dog: una volta terminati, che me ne faccio???

      Elimina
  3. ..potresti ad esempio aiutarmi nel progetto "ardenne".
    Potremmo poi provare a fare una partita crossfire a distanza :-0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Date le particolari "dinamiche" di Crossfire, la vedo dura a giocarci a distanza!!!
      Cmq grazie. Ti seguirò, magari per copiarti un po'. Hai il potere di ricaricarmi......

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciò che cerco è una "scappatoia" semplice. Un progettino che posso realizzare da solo ma che mi permetta di coinvolgere qualcuno "tanto per provare"... ma pare come cercare il Santo Graal.....

      Elimina